Prevenzione e tutela dal Cyberbullismo alle Baby gang
L’Associazione AIART (www.aiart.org) sezione Porto San Giorgio – Fermo e l’Associazione Famiglie Adottive Insieme OdV Fermo (www.famiglieadottiveinsieme.it), insieme all’ordine degli Avvocati di Fermo e il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio e del Comune di Fermo hanno organizzato una tavola rotonda sul tema della violenza nella fascia di ragazzi di età scuole medie e superiori, dal titolo “Adolescenti e violenza … a portata di schermo. Prevenzione e tutela dal Cyberbullismo alle Baby Gang”
L’evento avrà come finalità principale quella di sensibilizzare e stimolare un dialogo interdisciplinare al fine di trovare insieme soluzioni e suggerimenti per essere sempre più vicini ai nostri ragazzi, troppo spesso vittime o artefici di episodi di violenza contro genitori, partner, gruppo dei pari o, addirittura, contro se stessi. Questa iniziativa vorrebbe costituire una prima opportunità per mettere in dialogo Scuola, Istituzioni, centri di aggregazione giovanile e famiglie anche alla luce della legge del 29 maggio 2017 n. 71, aggiornata dalla legge 70/2024.
L’obiettivo è plurimo: consentire agli avvocati di approfondire le innovazioni legali specifiche riguardo ai diritti e ai doveri delle parti coinvolte in casi di cyberbullismo, e l’assistenza legale ai minorenni coinvolti in situazioni di violenza giovanile; Fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per riconoscere e affrontare situazioni di cyberbullismo in modo tempestivo e adeguato, migliorando il clima scolastico e il benessere degli studenti; Promuovere l’integrazione e la collaborazione tra le istituzioni; Creare occasioni di interazione tra avvocati, docenti e altre figure professionali (come psicologi e dirigenti scolastici), al fine di sviluppare strategie comuni di intervento e prevenzione che possano avere un impatto positivo a livello sociale; Sostenere il dialogo tra avvocati e docenti, creando una rete di supporto che consenta di affrontare in modo coordinato e sistematico i problemi legati al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole e nelle comunità; Integrare approcci educativi, psicologici e legali nella gestione dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e baby gang, promuovendo una visione globale e sinergica della questione.
L’evento si terrà presso il teatro comunale di Porto San Giorgio in Piazza del Teatro il giorno 11 dicembre 2024 dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Il convegno, cui porteranno il saluto le diverse autorità istituzionali, sarà diviso in due momenti. La prima parte vedrà le relazioni dell’avvocato Annalisa Cutrona con un approfondimento della legge 29 maggio 2019 n. 71 e successiva riforma del 2024 circa il ruolo dell’avvocato con l’approccio del minore nella crisi familiare, conseguenze e ripercussioni sociali; del Dott. Riccardo Colangelo, esperto di informatica giuridica e membro del comitato scientifico nazionale AIART, su false credenze sul bullismo e il cyberbullismo a livello legislativo e comunicativo; di Lorenzo Lattanzi presidente AIART Marche, dottore di ricerca, insegnante di Scuola Primaria, formatore, vicepresidente nazionale Aiart; del Dott. Paolo Nanni: comunicatore sociale esperto in comunicazione sociale AST Ambito 19; della Dottoressa Silvana Zechini: psicologa e collaboratrice dell’ambito territoriale e di alcune scuole, circa le problematiche giovanili .
La seconda parte è stata pensata per un confronto con le esperienze dei dirigenti scolastici dell’ITT Montani e dell’ISC Nardi di Porto San Giorgio, rispettivamente Stefania Scatasta e Roberto Vespasiani.
Previsti anche gli interventi di una rappresentante del Comitato Mamme per la sicurezza e del dr Andrea Foglia presidente RED (Rete Educazione Digitale), coordinatore del tavolo tecnico permanente per la ‘Promozione della salute e del benessere delle nuove generazioni’ del Comune di Civitanova Marche. Uno spazio sarà riservato a due giovani neo-diplomati e alle domande del pubblico. Modererà l’incontro Adolfo Leoni, scrittore e giornalista.
Come si può vedere un programma davvero ricco ed ambizioso che però tocca una tematica assolutamente attuale come si può facilmente capire dai tanti episodi e fatti di attualità di cui i media costantemente ci mettono davanti. Un caloroso invito pertanto ad intervenire a tutta la popolazione ma in particolare al mondo degli insegnanti, degli educatori, degli sportivi e delle famiglie, a tutti coloro cioè che hanno a che fare soprattutto con il mondo dei giovanissimi.